Una passione di famiglia diventata realtà d'eccellenza

Per raccontare questa storia voglio partire dalla nostra terra.
Un’antica vallata tra i monti e il mare. Borghi immersi nella vegetazione affacciati sul mare di Salerno, tra la Costiera Amalfitana e quella Cilentana. Una terra ricca di passione, colore, profumi, sapori. Una terra di mani sapienti, contadini, artigiani, allevatori. Tutti con un unico obiettivo, l’eccellenza.

È in questa miscela di colori, sapori, profumi, che nasce il marchio Alessandro Gilles, probabilmente come naturale conseguenza di un terreno fertile per creatività e stile. Tutto iniziò negli anni ‘60 quando Francesco Spera, mio padre, cominciò la sua carriera nel mondo della sartoria. In breve tempo le sue qualità gli permisero di collaborare con alcuni tra i più grandi brand della moda italiana del tempo.

La passione per la sartoria, le indiscutibili competenze, unite all’amore per la sua terra, lo spinsero nel 1988 a fondare nel nostro paese la Sartoria Francesco Spera.
Una vera e propria istituzione a San Cipriano Picentino, che ben presto si specializzò nella produzione di abiti, giacche, cappotti e pantaloni per conto di marchi importanti dell'abbigliamento italiano.

Cresciuti tra stoffe ricercate, cataloghi, lookbook, fili colorati come la nostra terra, sarti e sarte, veri maestri di quell’arte che è la moda, io e mio fratello Gian Michele non potevamo che trovare sbocco alle nostre aspirazioni nell’azienda di famiglia.

Alla tradizione abbiamo unito l’innovazione, portando i macchinari più avanzati e tecniche di immagazzinamento innovative. Senza mai dimenticare gli uomini e le donne che con le loro mani ci hanno aiutato, e ci aiutano a confezionare abiti senza tempo.

Nasce così, nel 2002, il marchio Alessandro Gilles.
Perfetta sintesi di questa storia unica. Unica come gli uomini che vestiamo: a loro agio nel presente, con lo sguardo rivolto al futuro, ma con i piedi fortemente ancorati al passato.

La nostra storia

1988


Viene fondata la Sartoria Francesco Spera, specializzata nella produzione di abiti, giacche, cappotti e pantaloni per conto di marchi importanti dell'abbigliamento italiano

2001


Nasce la Effetre srl, azienda specializzata nella ricerca stilistica, creazione dei modelli e conseguente produzione,

2002


Prende vita il marchio Alessandro Gilles, capi dal design unico e dalla qualità ricercata, nel pieno rispetto della tradizione sartoriale Made in Italy.

ALESSANDRO GILLES, LA GENESI DI UN NOME

Il nome Alessandro Gilles è un omaggio che abbiamo voluto rendere a due grandi uomini, campioni nello sport e nella vita.
Facile comprendere da dove deriva GIlles. Una passione di famiglia, l’automobilismo e le belle auto, ci ha sempre fatto amare un grande campione come Villeneuve. Il suo essere uno sportivo senza eguali, icona sia in pista che nella vita di tutti i giorni, ha fatto sì che la sua Ferrari fosse una delle più amate di sempre e che il mito rimanesse inalterato sino ai nostri giorni.
Accanto al nome di Gilles, abbiamo unito Alessandro.
Alessandro era un grande amico di famiglia e molti dei suoi insegnamenti ci indicano il cammino ancora oggi. Un nome comune per un uomo straordinario.
Un nome a cui siamo sempre stati molto affezionati, perfetto completamento dell’uomo che desideriamo incarnare con i nostri abiti.
Uomini senza tempo, a loro agio in ogni tempo.

Salvatore Spera